FAME - Arte & Tradizione

Due serate evento e due menù speciali, studiati per unire il sapore della tradizione
alle suggestioni e sperimentazioni dell’arte contemporanea.

Protagonisti due giovani chef, alla guida delle cucine veneziane di
Hostaria Bacanera e Vittoria 1938, insieme alle opere: i grandi dipinti di volte celesti, di Andrea Mario Bert.

Cosa accade quando l’arte entra in contatto con la cucina della tradizione, in particolare quella veneziana, reinterpretata da grandi chef?

Come cambia la percezione di un piatto quando nella sua ideazione si fondono le sperimentazioni di artisti visivi con l’ausilio della tecnica e dei segreti della cucina?

Come interagiscono conoscenze e abilità tramandate di generazione in generazione, di mano in mano, aprendosi a suggestioni e contaminazioni contemporanee?

Questo intende indagare FAME | arte e tradizione: un progetto di Venice Underground Artist in collaborazione con No Title Gallery che nasce a Venezia, a cavallo tra due mondi che condividono tecnica, ricerca, creatività, esaltando il loro punto di incontro, amplificandone messaggi e potenzialità comunicative.

Per questo, venerdì 19 maggio all’Hostaria Bacanera e poi sabato 20 maggio al Vittoria 1938 verranno proposti al pubblico due menù speciali che permetteranno di conoscere i piatti realizzati dagli chef, con lo scopo finale di creare un’esperienza sensoriale, di vista, di gusto e olfattiva.

FAME | arte e tradizione si rivolge così al mondo della cucina tradizionale ma con un’alta dose di sperimentazione ed innovazione, per invitare il pubblico a vivere il cibo con gioia e curiosità, accompagnati da opere d’arte contemporanea e con l’ausilio della grande tradizione culinaria veneziana.

La sfida è stata accolta da due giovani, visionari e ambiziosi chef: Sebastiano Bollani di Hostaria Bacanera e Nicolò Trento di Vittoria 1938 che, con le loro brigate realizzeranno dei piatti rivisitati della tradizione veneziana con il supporto di opere dell’artista Andrea Mario Bert: spaccati di cielo e atmosfere serene che si trasformano in scenari profondi e sospesi, in un invito alla contemplazione e all’abbandono dei sensi, in un connubio che creerà un’esperienza totale per il pubblico, dove i sensi troveranno casa e dove i piatti presentati saranno la perfetta sintesi tra storia e innovazione, tra nuove creazioni e “cavalli di battaglia”.

Info.

Opening > 19- 20 maggio ore 19.00

Chef
Sebastian Bollani, Nicolò Trento

Artista
Andrea Mario Bert
a cura di
Marco Trabucco

Prodotto da
Venice Underground Artists

In collaborazione con
No Title Gallery

Partners
Hostaria Bacanera, Vittoria 1938

Media Partner
Dove ti va?

Ascolta l’intervista a Eleonora Rinaldi nella puntata di senza peso,
il podcast originale by No Title Gallery. (COOMING SOON)

MOP non un open studio - Eleonora Rinaldi

No Title Gallery, in collaborazione con Spazio SV - centro espositivo San Vidal presentano nel l’unica data del 12 maggio ore 18.00: MOP non un open studio - Eleonora Rinaldi.
Qualche mese fa per la sesta edizione di We Art Open, il concorso per le arti contemporanee ideato e promosso da No Title Gallery, la giovane artista Eleonora Rinaldi ha vinto il premio " Atelier " concesso da SV - Spazio San Vidal.

Nel mese di atelier presso la storica sede di una delle gallerie più storiche di Venezia, Eleonora Rinaldi ha realizzato diverse opere tra: bozzetti, disegni e quadri.

Da questa bellissima esperienza l’artista e SV - Spazio San Vidal in collaborazione con No Title Gallery, hanno deciso di realizzare una serata ad hoc per presentare: MOP non un open studio - Eleonora Rinaldi.

Il 12 maggio è la data scelta alle ore 18.00 presso Sv - Spazio San Vidal in San Zaccaria a Venezia (Campo S. Zaccaria, 4693, 30122 Venezia VE), apriremo le porte dello spazio solo ed esclusivamente ad un numero selezionato di addetti ai lavori che potranno prendere parte a questo evento di una sola serata e conoscere o riscoprire il lavoro di questa giovane leva.

Info.

Opening > 12 maggio ore 18.00

Artista > Eleonora Rinaldi

A cura di > Christian Palazzo e Francesco Liggieri

Prodotto da > SV - Spazio San Vidal e No Title Gallery

Sponsor tecnico > 1000 Coffee & Bakery
Ingresso > gratuito
Dove > Spazio SV - centro espositivo San Vidal, Campo S. Zaccaria 4693, Venezia
Un progetto > No Title Gallery + Spazio SV - centro espositivo San Vidal

Informazioni
info@spaziosv.com
spaziosv.com
notitlegallery@gmail.com
notitegallery.org

Ascolta l’intervista ad Assirelli e Bert nella puntata di senza peso, il podcast originale by No Title Gallery.

No Title Gallery, in collaborazione con Spazio SV - centro espositivo San Vidal presentano dal 9 al 14 marzo 2023 il progetto espositivo Butterfly effect, portando per la prima volta insieme a Venezia gli artisti Alessandro Assirelli e Andrea Mario Bert: un progetto a due voci, singole e corali, con lavori inediti realizzati dai due artisti romagnoli, ospitata negli spazi di Spazio SV (Campo San Zaccaria, 4693).

Butterfly effect è un viaggio in cui le opere si seguono, creando un percorso di transizione tra uomo e animale, tra sogno e realtà, tra energia e spirito, in un continuo dualismo che genera connessioni e relazioni, narrando l'eterna ciclicità degli eventi e creando, infine, un nuovo linguaggio.

La locuzione dell'effetto farfalla, inerente alla fisica nella teoria del caos, racconta come la potenza di un singolo battito d'ali sia in grado di generare un uragano dall'altra parte del mondo. Piccole variazioni nelle condizioni iniziali che producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine del sistema: un’idea che per i due artisti diventa occasione per indagare nel nostro immaginario, dove non è dato sapere cosa succederà dopo il volo delle farfalle, ma siamo però in grado di raccontare ciò che, nel nostro piccolo, abbiamo visto succedere dopo la "tempesta" creativa che ci ha permesso di fondere a pieno le nostre ricerche.

Il duo da quindi forma a relazioni, connessioni tra fenomeni e contesti differenti. Il macro, l'infinito di Andrea Mario Bert (1984), diventa lo scenario perfetto per dare al micro, il definito di Alessandro Assirelli (1997), una dimensione precisa, creando un mondo onirico e reale allo stesso tempo, dove le farfalle volano immobili e dove il cielo si rinchiude in uno spazio preciso. Dopo aver condiviso l’esperienza di Un Altro Me – DOPPELGANGER continuano quindi le storie raccontate dei due autori, che insieme decidono di dare vita ad una nuova metamorfosi artistica.

Butterfly Effect
Alessandro Assirelli | Andrea Mario Bert

a cura > Francesco Liggieri e Christian Palazzo
quando > dal 9 al 14 marzo 2023
opening > giovedì 9 marzo ore 17.00
orari > martedì alla domenica 10.30-12.30 / 16.00 -19.00
ingresso > gratuito
dove > Spazio SV - centro espositivo San Vidal, Campo S. Zaccaria 4693, Venezia
partners > Venice Underground Artist, 1000 coffee & bakery
un progetto > No Title Gallery + Spazio SV - centro espositivo San Vidal

informazioni
info@spaziosv.com
spaziosv.com
notitlegallery@gmail.com
notitegallery.org

Un grazie speciale a Chiara Vedovetto

Butterfly effect.

We Art Open 2023

mostra di arte contemporanea

No Title Gallery e Crea cantieri del Contemporaneo, in collaborazione con: Venice Underground Artists, Spazio SV - Centro espositivo San Vidal, 10 & zero uno annunciano l’apertura della mostra collettiva WE ART OPEN il 25 gennaio dalle ore 18.00, che sarà visitabile presso lo spazio di Legno e Legno di Crea cantieri del contemporaneo (Venezia) fino al 5 febbraio 2023. La mostra prevede l’esposizione delle 20 opere finaliste - selezionate da professionisti del mondo dell’arte - della sesta edizione del concorso internazionale We Art Open, il quale ha visto partecipare molti candidati sia nazionali che internazionali nelle sezioni di pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia, video e performance e nuove tecnologie e la sezione Hdemia rivolta agli studenti di belle arti.

Lo scopo del concorso è quello di mappare e portare in superficie le ricerche artistiche più interessanti e innovative della contemporaneità, e dar loro uno spazio di espressione.

Tra i finalisti, in occasione dell’apertura, tre artisti saranno premiati. Lo staff di No Title Gallery e di Crea Cantieri del Contemporaneo assegneranno un premio in denaro di 2000 € (duemila euro), 10 & zero uno una mostra presso i propri spazi a Venezia, e infine Spazio SV - Centro espositivo San Vidal un premio atleier a Venezia.

La mostra sarà curata da: Benedetta Carte, iIlaria Cera, Rebecca Liburdi e Stefania Zuccaro.

L’ingresso è gratuito.

La collettiva aprirà al pubblico dal 25 gennaio al 5 febbraio 2023.

Seguirà i seguenti orari: 11:00 - 14:00 (chiuso di domenica)

Aperto nel pomeriggio SOLO su prenotazione tramite email a notitlegallery@gmail.com

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli sono reperibili sul sito notitlegallery.org e creavenice.com e sui nostri social Instagram e Facebook

WE ART OPEN, AND YOU?

I 20 artisti finalisti

Ariele Bacchetti, Federico Caputo, Lena Shaposhnikova, Eleonora Rinaldi, Caterina Casellato, Andrea Astolfi, Cecilia Del Gatto, Silvia Gelli, Amy Jackson, Monika Ruiz-B/Fidani, Oreste Baccolini, Lucrezia Odorici, Stefano Bertolini, Simone Micciché, Enrico Dedin, Felix Römer, Federica Marcoleoni, Eric Pasino, Gennaro De Luca, Elena Bellotti.