WeArtInternational_locandina.png

We Art International

We Art International, il concorso di No Title Gallery per le arti contemporanee, giunge alla fase finale con la mostra collettiva dei quindici artisti selezionati a Milano dal 6 al 16 febbraio 2016.
Dal 6 febbraio gli spazi espositivi di Area35 Artfactory, in via Vigevano 35 a Milano ospiteranno la mostra collettiva degli artisti selezionati di We Art International, il concorso dedicato alle arti contemporanee organizzato dall’associazione di promozione sociale veneziana No Title Gallery. Scopo principale del contest, aperto ad artisti tra i 18 e i 40 anni, è scovare e portare in superficie le ricerche artistiche più interessanti e innovative del momento attuale: una giuria di giovani esperti del settore, composta da Alessandro Di Gregorio per la sezione pittura e grafica, Francesco Liggieri per scultura e installazione, il gallerista Giacomo Marco Valerio per fotografia e la curatrice Sara Pedron per video arte, ha analizzato con cura le numerose partecipazioni pervenute e selezionato quindici artisti,
basandosi su criteri di qualità, originalità e attualità. Giacomo Bolzani, Stefano Bonazzi, Anna Capolupo, Francesca Maria Cabrini, Stefano Cescon, Giulio Crosara, Claudia Cucca, Marco Demis, Jessica Ferro, Andrea Iran, Ettore Pinelli, Valeria Pontremoli, Emanuele Puzziello, Michele Santi e Sally Viganò sono gli artisti che esporranno le loro opere nella
galleria milanese, secondo la guida del curatore indipendente Tobia Donà.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 6 febbraio p.v. alle h. 18.30, i partner del concorso, lo spazio Basement Project Room di Fondi (LT) e Planitars, insieme a No Title Gallery, selezioneranno in totale un artista ciascuno con cui collaborare quest’anno.

L’evento gode della preziosa mediapartnership con Milanosurfing.


L’inaugurazione di We Art è prevista alle ore 18:30 di sabato 6 febbraio 2016 presso Area35 Artfactory, via Vigevano 35, Milano (fermata metropolitana Porta Genova).


L’ingresso è gratuito.

 

La mostra sarà visistabile dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30 fino al 16 febbraio.


We Art International

Esposizione d’arte contemporanea
dei 15 finalisti dal concorso We Art International
Un progetto di No Title Gallery

A cura di Tobia Donà
In collaborazione con Area35 Artfactory
In partnership con Basement Project Room, Planitars
Mediapartner Milanosurfing


Per maggiori informazioni:
www.notitegallery.com
info@notitlegallery.com

Naturart_Flyer.jpg

Naturart

A Pordenone Fiere, dal 5 al 13 marzo 2016, No Title Gallery sarà presente al Festival dei Giardini, nella cornice di Ortogiardino, la più importante fiera di giardinaggio e floricultura del Nordest, con il progetto Naturart. Allontanandosi da esperienze puramente espositive che finora hanno caratterizzato l’attività dell’associazione veneziana, il progetto si presenta come un esperimento di lavoro sinergico tra diversi ambiti solo apparentemente lontani tra loro, come l’architettura, le arti visive e la progettazione di giardini.
Naturart unisce armoniosamente la progettazione architettonica del giardino europeo alle arti visive in un'attenta concezione e proporzione dello spazio. Ispirati da questo scopo, gli architetti Massimiano Dellamaria e Arianna Dorissa, in collaborazione con Ester Baruffaldi di No Title Gallery e l'artista Gola Hundun hanno messo a punto il giardino selezionato dalla commissione del Festival dei Giardini. Le competenze tecniche e l'esperienza di Nicola Van Den Borre, agronomo e progettista di giardini, hanno permesso alle idee progettuali di materializzarsi fedelmente secondo le tecnologie più adatte allo scopo.
Il lotto si divide in tre momenti, collegati tra loro da tre percorsi - assi che partono dai bordi, risalgono il dolce pendio e guidano il fruitore sulla sommità, dove è presente una sorta di giardino segreto. Le pareti che racchiudono il piccolo hortus conclusus ospitano l’opera di Gola Hundun, Santuario della Fauna Urbana: un'interessante ibridazione di pittura murale e flora verticale, natura e creazione dell’uomo si fondono in maniera organica e simbolica, con un forte accento didattico, arricchendosi l’un l’altra e dando vita a un nuovo modo di concepire il lavoro artistico in relazione all’architettura e alla progettazione di uno spazio urbano per la collettività. La scelta e l’organizzazione delle essenze vegetali, sia sui setti sia nel giardino stesso, è ponderata e si articola come guida sensoriale per il fruitore.
Naturart si presenta come un progetto architettonico e di paesaggio che non vuole essere uno studio fine a se stesso, ma proporre invece un modello di sinergia tra la progettazione architettonica di uno spazio pubblico urbano, l’impiego dell’arte come strumento di arricchimento del progetto stesso e dei suoi fruitori futuri e la natura, cardine imprescindibile dell’intero processo.
Il progetto è supportato da Vivai Van Den Borre di Ponzano Veneto (TV), da generazioni esperti professionisti del settore green, Il Filo Verde, azienda produttrice di erba a rotolo, Domiziani Ceramiche di Deruta (PG), di cui si potranno ammirare le sedute e i tavoli in pietra vulcanica e lavica.
Gorgo Magazine, pubblicazione di riferimento per il muralismo italiano, segue e appoggia Naturart come media partner. Inoltre, durante i giorni di allestimento, lo studio cinematografico The Blind Eye Factory documenterà l’evolversi del giardino, focalizzandosi sull’interazione tra le varie professionalità coinvolte in questo progetto multidisciplinare. Il materiale raccolto sarà organizzato e pubblicato in forma di video nei giorni successivi all’inaugurazione.

Naturart

presentato da
No Title Gallery

Progetto architettonico e di paesaggio
Arch. Massimiliano Dellamaria e Arch. Arianna Dorissa

Progetto artistico Il Santuario della Fauna Urbana
Gola Hundun

A cura di
Ester Baruffaldi

Consulente alla progettazione
e realizzazione opere a verde
Nicola Van Den Borre

Vivaio
Van Den Borre Vivai di Ponzano V.to (TV)

Partner tecnici e fornitori:
Il Filo Verde di Trentin Francesco (Villorba, TV)
Domiziani Ceramiche (Deruta, PG)

Media partner
Gorgo Magazine

Documentario a cura di
The Blind Eye Factory


Per maggiori informazioni:
info@notitlegallery.com
www.notitlegallery.com

locandina-web.png

Chef Comanda Colore

Chef Comanda Colore è un progetto sperimentale realizzato da No Title Gallery e curato da Francesco Liggieri, in collaborazione con lo Chef Ivan Lampredi, che prenderà vita dal 5 al 22 giugno nell'Agriturismo Podere Montefiore a Casatico di Langhirano (Parma).
In questi mesi lo Chef Ivan Lampredi ha proposto a No Title Gallery di lavorare su una possibile fusione delle arti visive e dell'arte culinaria: sebbene possano sembrare lontane tra di loro, entrambe le discipline richiedono sia rigore tecnico che creatività per raggiungere risultati notevoli.  La collaborazione tra lo chef e i due artisti coinvolti, Riccardo Fano e Ufocinque, prenderà la forma di un vero e proprio dialogo interdisciplinare: da un lato il menù offrirà pietanze create appositamente dallo chef a partire da un'ingrediente scelto dai due artisti come rappresentativo della loro ricerca. Contemporaneamente quest'ultimi realizzeranno opere site specific all'interno del ristorante che diventeranno un contrappunto visivo all'esperienza gastronomica.  Nel periodo di apertura dell'esposizione, non solo si potranno ammirare le opere create ad hoc ma si potranno anche gustare le ricette messe a punto dallo chef con gli ingredienti scelti dagli artisti: prenderà forma così una sinergia multisensoriale di ampio respiro.
Sulla scia dell'ultima esperienza tra architettura, giardinaggio e arte, No Title Gallery sperimenta nuovamente un connubio con una disciplina esterna all'ambito artistico in senso stretto, focalizzandosi piuttosto sia sulla sinergia tra creativi, sia sul coinvolgimento dei fruitori attraverso nuove esperienze sensoriali.

Alla realizzazione di Chef Comanda Colore hanno partecipato numerose aziende e attività langhiranesi, in particolar modo del settore enogastronomico: un'attenzione speciale dunque alle materie prime e alla qualità dei prodotti offerti caratterizzerà i piatti proposti durante questo evento.

L'inaugurazione si terrà domenica 5 giugno alle 18.30 presso il Ristorante Agriturismo Podere Montefiore.

 

 

IMT_LOCANDINA_WEB.png

It’s Market Time!

It's Market Time!: uno spaccato del mondo contemporaneo attraverso le opere di diciassette giovani artisti italiani. Dal 24 settembre negli spazi di Exworks, a Vicenza.

 

No Title Gallery è lieta di presentare la mostra collettiva It's Market Time!, curata da Francesco Liggieri, che aprirà le porte al pubblico sabato 24 settembre p.v. negli spazi espositivi di Exworks a Vicenza.

 

L'ironico titolo dell'esposizione rivela il punto di partenza della riflessione sviluppata dal curatore nell'arco di alcuni anni sul rapporto tra l'artista e il contesto sociale, economico e politico in cui egli vive e produce le sue opere.

It's Market Time! indaga in particolar modo i fattori che influenzano la percezione del lavoro artistico all'interno del mercato dell'arte, un luogo fluido, regolato da norme non teoriche, bensì da fattori soggetti a repentini cambiamenti e all'influenza del momento contemporaneo.

Esplorando le opere dei diciassette artisti coinvolti nel progetto, il pubblico avrà spunti di riflessione sul rapporto tra qualità e quantità, tra sperimentazione e moda, tra immediatezza e ricerca concettuale: l'opera d'arte apparirà dunque come un oggetto di mercato, soggetto alle medesime regole che governano l'acquisto di prodotti di consumo. Grazie anche ad alcuni espedienti di allestimento, il paragone tra la galleria e il supermercato sarà ancora più evidente.

 

A questo progetto partecipa un nutrito numero di artisti, di età, esperienza e tecniche molto differenti tra loro, configurando un'esposizione ricca, con numerosi livelli di interpretazione, molti dei quali lasciati alla sensibilità del pubblico.

Gli artisti presenti sono: Valentina Biasetti, Giacomo Bolzani, Luca Bortolato, Francesca Maria Cabrini, Antonio Campanella, Alessandro Cardinale, Claudia Cucca, Alessandro Di Gregorio, 

Riccardo Fano, Cristina Gori, Andrea Iran, Molino&Lucidi, Dario Lazzaretto, Emanuele Napolitano e Zaelia Bishop, Phuong Ngoc Ong, Matteo Suffritti, Paula Sunday, Sally Viganò.

 

In occasione dell'inaugurazione della mostra, sabato 24 settembre p.v. alle 18, lo chef Ivan Lampredi di Podere Montefiore (Langhirano, Parma) proporrà una selezione gastronomica concepita appositamente per questo progetto.

 

It's Market Time! Gode della media partnership con Lavanderia Young e Veneto Factory e della preziosa collaborazione con Hoodooh snc.

 


L'inaugurazione si terrà sabato 24 settembre alle 18.00 presso ExWorks a Vicenza.